sabato 19 ottobre 2013

Satana, presenza oscura nei luoghi sacri di Danimarca

Inverosimile. Leggendo l'articolo ci si aspetta quasi che spunti il genio della simbologia per risolvere l'enigma alla Dan Brown. Chiese, Satana, palazzi reali e soldi.
Traducendo l'articolo ho quasi desiderato di poter girare una di queste monete sul palmo della mia mano, per vederle con i miei occhi tanto mi sembra assurdo e per l'estrema curiosità che, si sa, è donna :P

V.

Leggi l'articolo in danese

Misterioso: oggetti di Satana impressi nelle chiese danesi
Monete con simboli satanici spuntano ovunque in Danimarca e, fra l'altro, nella cattedrale di Copenhagen.

di Nyhedsbureauet Newspaq, Avisen, 19 ottobre 2013

Un gran numero di monete con immagini di diavoli e parole come "Lucifero", "adorazione del diavolo" e "Inferno" sono state trovate negli ultimi 40 anni in giro per musei e chiese danesi, scrive Politiken.
Il numero delle cosiddette monete sataniche non è mai stato documentato, ma secondo il giornale sono almeno 370. Queste sono apparse in diversi luoghi, spesso astutamente nascoste dietro pannelli, sotto armadi e nelle fessure.
Sono state trovate anche lettere, fotografie e oggetti occulti.

Nella cattedrale di Copenhagen, cattedrale di Nostra Signora, era incastrata una moneta satanica sotto la statua "L'angelo del battesimo" di Thorvaldsen. La moneta fu trovata quando nel 2004 la statua fu spostata per il matrimonio del principe ereditario.

"Riguardo la persona che ha messo la moneta ha probabilmente voluto rifare il battesimo presso la fonte battesimale, o voleva dare una dimostrazione o una rappresentazione di una teologia oscura che c'è dietro, noi ovviamente non possiamo saperlo" dice il presidente del consiglio della parrocchia Karsten Fedelius a Politiken.
Dice che furono trovate anche una cinquantina di monete sataniche quando venne riparato il pavimento nel 1995.

Secondo Karsten Fledelius la moneta ha suscitato ansia nel consiglio, dove alcuni avevano paura fosse parte di un "offensiva satanica", ha detto.
Trine Neble, geometra reale e architetto, ha trovato monete sataniche nel Palazzo reale di Christiansborg, nella Chiesa di marmo e nella Chiesa di Vartov. Le scoperte sono state fatte grazie a lavori di restauro.

"Mi ricordo che ho pensavo che si trovavano nei luoghi più sacri. Per inquadrare i fedeli. Ho tenuto una moneta della cappella nel mio cassetto, ma non mi sentivo a mio agio a tenerla li" ha detto a Politiken.

Nessuno ha ancora capito qual'e la provenienza delle monete, ma Politiken scrive che le monete fanno riferimento a un caso irrisolto di Anholt nel 1973, quando i residenti trovarono 13 luoghi sacrificali su quella parte dell'isola chiamata Ørkenen (deserto).

Nessun commento:

Posta un commento